Alfredo Trebbi

Musicista, insegnante, contrabbassista e docente di yoga per musicisti, vincitore di audizioni e concorsi per Orchestra, autore di articoli, libri, metodi e trattati didattici sulla formazione musicale, strumentale e sulle strategie di apprendimento.

Didatta e formatore creativo ed innovativo, aperto ed incline alle più recenti tendenze e discipline per lo sviluppo del potenziale umano.

Praticante e maestro di yoga certificato, ha conseguito inoltre il master di insegnante di yoga per musicisti con Pietro Antinori. Questa fondamentale esperienza di trasformazione personale ha condotto all’elaborazione della Nuova Metodologia, un inedito corpus di esercizi e tecniche di apprendimento musicale d’avanguardia, una potente sinergia tra pratiche yoga, discipline di crescita del potenziale umano, nuovi orientamenti di pedagogia musicale, tecniche di coordinazione motoria e didattica strumentale creativa.

Esperto delle più evolute tecniche di mental training per musicisti, di gestione dello stress e delle dinamiche mentali quali fattori che incidono sulla qualità della performance artistica.

“Non c’è genio senza tecnica”

Pablo Picasso

Si occupa da molti anni di formazione ai musicisti al fine di aiutarli ad acquisire più efficaci ed evolute strategie cognitive in settori quali organizzazione mentale dello studio, tecniche di coordinazione ideomotoria, gestione efficace degli stati d’animo, miglioramento dell’autoefficacia, dell’autostima e della motivazione.

Ha elaborato originali protocolli di studio e utilizza strumenti didattici di nuova concezione (software ed app interattive) che trovano applicazione pratica nelle lezioni di strumento, per coinvolgere lo studente nel proprio processo di sviluppo personale e professionale e aiutarlo a realizzare i propri traguardi ed obiettivi di eccellenza.

Attualmente è titolare della cattedra di contrabbasso e yoga per musicisti presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara.